RECUPERA IN MANIERA FACILE IL DIPLOMA!

  • Orari flessibili anche serali
  • Sedi in tutte le province italiane
  • Tutti gli indirizzi di studio
  • Corsi anche online
SCOPRI COME freccia
ragazza che indica
ragazza che indica freccia

RECUPERA IN MANIERA
FACILE IL DIPLOMA!

  • Orari flessibili anche serali scegli tu quando studiare
  • Tutti gli indirizzi di studio licei, istituti tecnici e professionali, alberghiero, ragioneria
  • Sedi in tutte le province italiane scegli tu dove andare
  • Corsi anche online comodamente a casa tua
freccia

Richiedi informazioni
Gratuite e senza impegno


chiudi
I migliori licei di Como e provincia

I migliori licei di Como e provincia


Quando arriva il momento di scegliere la scuola superiore bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Bisogna capire cosa si vorrebbe fare in futuro, quali sono le materie preferite, che tipo di istruzione si vuole avere e quali sono le migliori scuole del territorio
Vorresti prendere il diploma attraverso un percorso strutturato su misura per le tue esigenze? Grandi Scuole a Milano è ciò che fa per te.
Se invece cerchi i migliori licei di Como e provincia, qui vedremo quali sono gli istituti da prendere in considerazione per conseguire il diploma.

La classifica delle migliori scuole di Como
La Fondazione Agnelli ha stilato la classifica delle migliori scuole comasche che prende in esame i voti e i crediti ottenuti all’università o all’ingresso nel mondo del lavoro dagli studenti dopo il diploma registrati da ogni istituto.
Tra le migliori scuole di Como troviamo quelle dedicate agli studi classici, vale a dire il liceo Alessandro Volta di Como, che supera di appena un punto il liceo Fermi di Cantù.

Invece, per quanto riguarda l’indirizzo scientifico tradizionale nelle prime tre posizioni troviamo il Galilei di Erba. Secondo è di nuovo il Fermi di Cantù, mentre al terzo posto c’è il Terragni di Olgiate Comasco. Il Liceo Giovio di Como, invece, si ferma al quarto posto.
Per quanto riguarda, invece, l’indirizzo linguistico, il Fermi nella Città del Mobile è primo per indirizzo in classifica, seguito da Jean Monnet di Mariano e Terragni di Olgiate. Fuori dal podio, invece, troviamo il Carlo Porta di Erba e il Cardinal Ferrari di Cantù.

Gli istituti Giovio e Casnati, invece, si trovano subito dopo nella classifica.
L’istituto Carlo Porta di Erba, invece, ha registrato un ottimo punteggio anche nell’ambito delle Scienze Umane, mentre al secondo e terzo posto troviamo le comasche Teresa Ciceri e Matilde di Canossa.
Infine, analizzando gli indirizzi tecnici, l’istituto Jean Monnet è risultato il migliore sia per quanto riguarda il settore economico che quello tecnologico.

Come scegliere il liceo
Per scegliere il liceo più adatto bisogna considerare tutti gli indirizzi e trovare quello più affine ai propri interessi e alle proprie capacità. Molti studenti hanno paura di fare una scelta sbagliata e di iniziare un percorso di studi che poi si rivela inadeguato alle proprie abilità. Ma allora quale indirizzo scegliere? Prima di tutto è fondamentale capire qual è l’obiettivo, se ce n’è già uno, e poi capire quali sono le materie in cui si va meglio.

Il liceo classico è perfetto per quegli studenti predisposti allo studio delle materie umanistiche, alla storia e all'antichità. Qui si studia anche il greco, materia che non si studia in tutti gli altri indirizzi. Il liceo classico offre una preparazione completa ed è perfetto per chi vuole intraprendere all’università lo studio di facoltà come Storia, Filosofia, Lettere e via dicendo.
Il liceo scientifico, invece, pur offrendo una preparazione completa punta soprattutto sullo studio delle materie scientifiche come fisica, matematica, chimica. Questo indirizzo è indicato per chi possiede attitudini alla logica e per gli studenti che voglio iscriversi facoltà come Matematica, Ingegneria, Fisica e simili.

Il liceo linguistico è la scelta ideale per imparare le lingue straniere in quanto prevede nel piano di studi l’apprendimento di più idiomi. Questa opzione è ottima per chi vuole diventare interprete o lavorare nel settore del turismo.
Invece, il liceo delle scienze umane è ideale per gli studenti che desiderano un giorno lavorare in ambito sociale, pedagogico o psicologico.
Il liceo coreutico e musicale, invece, è pensato appositamente per gli studenti che aspirano a lavorare nel mondo della musica e dello spettacolo.

Il liceo sportivo, infine, prevede lo studio di materie molto simili a quelle previste per il liceo scientifico ma si concentra molto anche sulle attività di educazione fisica e allo studio dello sport in generale.